Pisaurum-Globo Stamura. Le date della serie playoff
Comunicate ufficialmente le date e orari della serie playoff tra il Pisaurum e la Globo Stamura. Si comincia sabato 1 aprile alle ore 18.00 al Palasport di via Partigiani di Pesaro per gara-1. Gara-2 in programma giovedì 6 aprile alle ore 21.00 al PalaPrometeo Estra "Liano Rossini" di Ancona, eventuale gara-3 di nuovo al vecchio palas pesarese sabato 8 aprile sempre alle ore 18.00

 
Sconfitta all'ultimo tiro a Falconara
Robur Falconara-Globo Stamura 74-73 (19-23, 41-38, 60-54)
Robur Falconara: Giorgini 8, Oprandi 8, Rasicci n.e., Ruini 9, Cardellini 8, Catalani 21, Pierucci n.e, Battagli 3, Loretani n.e, Pretto 2, Alessandroni 9, Calegari 6, All.Reggiani
Globo Stamura: E.Centanni, Benini 7, F.Centanni 12, Bini 5, Di Battista n.e., Trovamala 5, Pajola 4, Canali 3, Chiorri 12, Bellesi 10, Luini 8, Giachi 7. All.Marsigliani
Arbitri: Mattioli e Pazzaglini

La tripla frontale da otto metri, a 6" dalla fine, di Nicola Catalani mette fine alla stagione regolare della Globo Stamura, superata all'ultimo respiro dal Falconara nella piacevole partita del PalaLiuti. Sconfitta che brucia per come è arrivata ma che non scalfisce di un millimetro il risultato raggiunto dai biancoverdi con il passaporto per i playoff già pronto e in valigia da tempo. Ai playoff, dove entrano con merito anche i falconaresi, la Globo troverà il Pisaurum, quarto in classifica alla fine della regular season, in una serie di sicuro interesse che metterà difronte la verve e vivacità dei stamurini contro l'esperienza e il sistema collaudato dei pesaresi di Foglietti. Ostacolo sicuramente molto difficile per la Globo che in settimana dovrà cercare di recuperare Filippo Centanni, k.o nel finale contro Falconara per un brutto colpo alla caviglia.
Al PalaLiuti la Stamura ha giocato a viso aperto contro una squadra che aveva bisogno dei due punti per non rischiare di arrovellarsi nei conti di classifiche avulse e scontri diretti e timbrare così il visto per i playoff. Buona la partenza biancoverde con Filippo Centanni e Luini autori di tutti i primi 10 punti stamurini. Falconara si affida al suo leader Ruini e rincorre, La Stamura è avanti 14-7 dopo 5', Catalani e Giorgini, uscito dalla panchina, riducono le distanze in un primo quarto che scivola via e si ferma sul 19-23 per gli ospiti.
C'è la firma di Chiorri e Giachi sull'avvio di secondo quarto con la Globo che raggiunge il suo massimo vantaggio dopo un paio di possessi (21-31). Ma Falconara è squadra rude ed esperta e sospinta dai colpi del maestro-Ruini, e da un Catalani più che inspirato, riesce a rientrare presto. Break di 8-0 e squadre di nuovo vicine. Il sorpasso dei locali arriva a un ultimo minuto dall'intervallo con l'ex Battagli e Cardellini che puntellano il risultato di metà gara sul 41-38.
C'è più Falconara nella ripresa con la Stamura che sembra essere sulle gambe. Ruini e Catalani portano i bianchi locali sul 47-40, la Stamura trova ossigeno con Giachi ma un 6-0 siglato da Ruini, Calegari e Cardellini permette ai falconaresi di toccare il +11 (56-45). Prima dell'ultima pausa la Globo riesce a non affogare grazie alla tripla di Trovamala e alla gita in lunetta di Bellesi. 60-54 e partita ancora apertissima.
Salgono i colpi nell'ultimo periodo. Nella Stamura si fa sentire Benini che strappa rimbalzi e segna canestri importanti. Gli ospiti impattano a quota 65 a 5' dalla fine dopo una rubata e contropiede dell'esperto lungo romano. A -4'11" la Stamura rimette il naso avanti con la tripla di Chiorri per il 67-68. E' il preludio a un finale thrilling. I biancoverdi perdono Centanni a 3' dalla fine. Bini e Cardellini aggiornano il punteggio sul 69-70. A -2'08" Catalani segna il nuovo controsorpasso (71-70) seguito da un fallo in attacco di Bini che costringe Marsigliani a chiamare time out. Si va avanti con gli errori di Benini da una parte e Ruini dall'altra. La Stamura ha una nuova possibilità e Canali a 25" dalla fine mette la tripla del nuovo vantaggio dorico (71-73). Si riparte subito, Falconara in attacco e cronometro fermato a 17" da un fallo della difesa stamurina. Rimessa per Falconara che si organizza, passano i secondi, la difesa dorica lascia spazio a Catalani che da otto metri mette la tripla del nuovo vantaggio che sarà quello definitivo. A 6" dalla fine la Stamura prova infatti a rispondere ma il colpo subito è stato mortale e non succede niente. Finisce 74-73. Tutti ai playoff dopo il nuovo finale amaro.
 
Con Falconara si chiude la regular season
Ultima giornata di stagione regolare per la Globo Stamura che questa sera (ore 21.15 PalaLiuti di Castelferretti opposta ai padroni di casa della Robur Falconara) cercherà di chiudere nella maniera migliore possibile prima di tuffarsi nella giostra dei playoff. 
E' una Stamura con il pass per la post season già vidimato da tempo e quindi che non ha niente da chiedere agli ultimi 40', ma non sarà certo una squadra con la testa altrove come il suo tecnico ha ammesso nell'immediata vigilia del match. "La voglia e il piacere di vincere non deve mai mancare - ha detto coach Marsigliani - indipendentemente dal nome dell'avversario e dalla classifica." Ed ecco che allora sarà una Globo che proverà a fare lo scherzetto alla Robur Falconara che invece ha tutta la pressione addosso con la necessità dei due punti per arrivare nell'elite eight del campionato e provare a correre poi nei playoff. Alla vigilia dell'ultimo giro di regular season i bianconeri di coach Reggiani sono a quota 28 punti alla pari con Loreto Pesaro e Virtus P.S.Giorgio e nei playoff se non fosse per le insidie che arrivano da dietro e cioè da Il Campetto e Urbania a -2. Con i due punti Falconara sarebbe dentro senza fare troppi conti, in caso contrario bisognerà aspettare cosa combinano le altre. Logico quindi aspettarsi un avversario determinato e alla ricerca quasi ossessiva della vittoria con il fattore psicologico che potrebbe avere anche la sua valenza.
La Stamura si è allenata nell'ultima settimana nel "ridotto" del PalaPrometeo Estra, cioè la palestrina dell'arena di Passo Varano che ha avuto il campo principale occupato da altri eventi. Un trasloco temporaneo che potrebbe giovare ai biancoverdi visto che contro Falconara si giocherà nell'angusto hangar di Castelferretti. Sarà una Globo al completo compreso Lorenzo Curzi che ha lavorato a parte in settimana.
Palla a due ore 21.15 con direzione arbitrale affidata all'esperta coppia formata da Mattioli di Porto Potenza Picena e Pazzaglini di Pesaro.  
 
Vittoria che vuole dire PLAYOFF
Nuovo Basket Fossombrone - Stamura Ancona 76-96 (17-28, 35-48, 49-76)
Fossombrone: Di Sciullo 4, Cicconi Massi 14, Tadei 5, Mancinelli ne, Grieco Nobile ne, Musa, Clementi 7, Barantani 20, Santi, Chiericozzi 15, Diana 11. All. Giordani
Globo Stamura An: Centanni E. 3, Benini 14, Centanni F. 7, Bini 10, Curzi 2, Giachi 4, Trovamala, Pajola 7, Canali 7, Luini 4, Chiorri 24, Bellesi 14. All. Marsigliani
Usciti per 5 falli: Tadei e Centanni
Arbitri: Notarangelo e Cisternino

Missione compiuta. La Globo Stamura vince nel turno infrasettimanale sul campo del Fossombrone e può finalmente festeggiare il traguardo ambito. La squadra di coach Marsigliani infatti è ormai certa di essere all'interno delle prime otto squadre che comporranno la griglia playoff. Un risultato che è il raggiungimento del principale obbiettivo stagionale e che viene centrato anche con due turni in anticipo rispetto alla fine della stagione. A Fossombrone partita sempre in mano ai dorici che hanno tenuto costantemente a bada l'avversario e alla fine vinto in scioltezza. 
"Siamo stati sempre in controllo - dice coach Marsigliani soddisfatto a fine gara - mantenendo sempre il vantaggio. Direi che i ragazzi hanno interpretato al meglio il piano partita tenendo un'ottima condotta di gara specie in attacco. Forse abbiamo concesso troppo in difesa ma nel complesso abbiamo disputato una buona partita con undici giocatori a referto e tutti gli effettivi con buon minutaggio. Ora chiudiamo la regular season e poi tuffiamoci nell'avventura dei playoff dando sempre il massimo."

Per la Globo Stamura ora il turno di riposo del prossimo week end poi l'ultima giornata di stagione regolare in casa del Falconara attendendo l'esatta composizione della griglia playoff. Dorici che potrebbero chiudere al quinto posto ma tutto è ancora abbastanza ingarbugliato. L'importante ora è essere dentro.
 
La Globo a caccia dei due punti playoff
2017-03-15 - Turno infrasettimanale per la Serie C Silver che tra oggi e domani consuma la sua terzultima giornata prima di consegnare la griglia definitiva dei playoff. Per la Globo Stamura le partite ancora da giocare sono due visto che nel prossimo week end i biancoverdi osserveranno il loro turno di riposo. Senza tanti giri di parole la squadra di Marsigliani ha bisogno di due punti per avere praticamente la certezza di essere dentro al gruppo delle prime otto che poi si daranno battaglia nei playoff scegliendo le due squadre che andranno a giocarsi la fase nazionale e quindi le chance di salire in Serie B. L'occasione si presta questa sera quando i stamurini affronteranno in trasferta la Bartoli Fossombrone che staziona al penultimo posto in classifica alla pari del Tolentino a quota 10 punti. Vincere significherebbe affrontare in totale relax il turno di riposo e poi giocare l'ultima giornata in casa del Falconara senza la pressione del risultato. Ma per vincere bisognerà avere di nuovo quel volto bello e vivace che i biancoverdi hanno avuto altre volte e che ha permesso loro di vincere 15 partite finora. La Globo viene dalla sconfitta nel derby contro Il Campetto dove è mancata quell'energia necessaria per poter prendere in mano la partita nel momento decisivo. Forza che non potrà mancare questa sera al Palazzetto di Via Cairoli (palla a due ore 21.00, arbitri Notarangelo e Cisternino) dove la Stamura cercherà di prendere questi due punti e timbrare il pass per i playoff, centrando così il vero obbiettivo stagionale.
La squadra ha lavorato in palestra nelle serate di lunedì e martedì, rientrerà Edoardo Centanni fuori per un attacco febbrile nel match stracittadino contro Il Campetto. 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 336

Sponsor Ufficiale



Partner













Prossima partita


C Silver PLAYOFF
SEMIFINALI
GARA 1

PISAURUM
vs
GLOBO STAMURA

Sabato 01/04/2017
ore 18.00


Sito CAB Stamura

Chi è online

Statistiche

Visitatori: 2095623