Pronti a cominciare
La Globo Stamura è pronta. La preseason biancoverde sta consumando gli ultimi attimi, domenica alle ore 18 al PalaPrometeo Estra "L.Rossini" la squadra di coach Marsigliani inizierà finalmente a lottare per i due punti. Avversario quella Pallacanestro Pedaso che ha tutta l'aria di squadra esperta e scafata e ben intenzionata a rendere amaro il battesimo per i stamurini.
La Globo arriva in buona forma all'esordio pur con tutte le incognite che può rivestire ogni prima partita del campionato. Il dato evidente di una Stamura in salute viene dato anche dall'ultima amichevole che Giachi e soci hanno disputato. Contro il Tolentino là Globo ha vinto e giocato molto bene facendosi valere contro una squadra giovane ma molto ben attrezzata. Logico è che una amichevole non può certo dare indicazioni del tutto veritiere ma è evidente che i dorici arrivano all'opening game in un buon stato di forma.
Non resta quindi che attendere la prima palla a due dell'anno. L'appuntamento è fissato per domenica 25 settembre alle ore 18.00 al Palarossini con INGRESSO GRATUITO.
Arbitri della prima giornata biancoverde di campionato l'ascolano Abbassi e l'anconetano Vescovi.
 
Vivace Globo Stamura nel test contro Jesi
A due settimane dall'inizio di campionato la Globo Stamura fa le prove nell'amichevole contro l'Aesis Jesi e ottiene consensi generali anche se le cose su cui lavorare sono ancora tante. Vittoria biancoverde (la terza in altrettante uscite di preseason) contro la neopromossa jesina per la quale il test del PalaPrometeo Estra "L.Rossini" era invece il debutto in assoluto da inizio di preparazione. E sarà forse per il diverso grado di preparazione che la Globo si è dimostrata oggettivamente superiore soprattutto a livello di energie fisiche. I dorici sono stati protagonisti di un ottimo avvio con un primo quarto che ha evidenziato la grande verve atletica dei stamurini con i leoncelli alle prese con tanti errori e una condizione fisica precaria a tal punto da farli sembrare a tratti in balia degli avversari. Il primo periodo è dominato dalla Globo che chiude con un eloquente 25-4. Tanti canestri in contropiede frutto di una buona intensità difensiva e dalla grande voglia di correre di Bellesi e compagni. Nel secondo quarto la Globo continua a macinare chilometri anche se c'è qualche problema con la difesa schierata. 19-11 lo score del secondo periodo per i padroni di casa la cui freschezza atletica cala nella ripresa. Nella  seconda metà di partita c'è infatti maggiore equilibrio anche se la Stamura mantiene sempre le redini in mano. 24-18 alla fine del terzo quarto con Ancona che deve fare a meno di Filippo Centanni, colpo alla coscia, e Alex Castillo per un problema alla caviglia. L'ultimo periodo è sicuramente il migliore per l'Aesis con la Globo che ha la spia della benzina fissa. Un quarto vinto di misura dagli anconetani (18-16) grazie ai liberi di Curzi e all'errore sulla sirena di Ganzetti che avrebbe dato il successo nel periodo ai suoi.

Tabellino Globo Stamura vs Aesis. Bini 12, Bellesi 19, Benini 2, Canali 12, Castillo 7, E.Centanni, F.Centanni 3, Chiorri 14, Curzi 6, Luini 1, Pajola 1, Trovamala 8. All.Marsigliani 
 
Tempo di presentazioni per la Globo Stamura
Il via ufficiale della stagione sempre più vicino (esordio al PalaPrometeo Estra "Liano Rossini" domenica 25 settembre contro Pedaso) e la Globo Stamura sta intensificando il suo lavoro in palestra per farsi trovare pronta al momento giusto. Parallelamente ai fatti che accadono sul parquet, la squadra biancoverde è coinvolta in iniziative che tendono a metterla in vetrina in questo periodo di inizio attività. Infatti tutta la squadra sarà presente a due eventi che coincidono con altrettante presentazioni ufficiali alle istituzioni e cittadinanza. 
La prima data è quella di venerdì 9 settembre quando nel sempre suggestivo scenario del Teatro delle Muse, dalle ore 18.00 alle 20.30, i biancoverdi sfileranno insieme a tutte le realtà sportive di Ancona in una sorta di battesimo per ogni "prima squadra" di ogni sport del capoluogo dorico. 
La tappa successiva è fissata per le ore 18.00 di giovedì 15 settembre all'Auditorium della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro in via Fioretti 2a ad Ancona, per la presentazione della stagione sportiva del Consorzio Ankon. Appuntamento ormai classico di inizio anno dove le cinque Società consociate (con la Stamura la Luciana Mosconi Dorica Pallamano, Basket Girls, Cus Ancona Calcio a 5 e Conero Planet Volley) vengono presentate alle autorità e sponsor per un augurio comune di una stagione piena di successi per tutti.


 
Globo bene anche a Civitanova
Ancora sensazioni positive dalla preseason della Globo Stamura. Dopo il buon debutto contro Pedaso i ragazzi di coach Marsigliani dimostrano ancora buone cose affrontando una delle formazioni più attrezzate della Serie C Silver che andrà a iniziare il prossimo 25 settembre. I biancoverdi hanno giocato al PalaRisorgimento di Civitanova contro i locali della Virtus e fatto vedere cose egregie pur facendo le debite valutazioni del caso con squadre ancora imballate e lontane dalla forma migliore. Ma se il buon giorno si vede dal mattino la Stamura sa correre, e tanto, ed è capace soprattutto di portare davanti a ogni avversario una squadra lunga con rotazioni ampie che non tutte le altre contendenti possono disporre. Era successo contro Pedaso e si è ripetuto anche contro Civitanova, tutti i biancoverdi hanno segnato e fatto si che il ritmo della squadra sia rimasto sempre alto lungo il match. Al PalaRisorgimento primi due quarti da 12' con vittoria dei locali nel primo (26-20) e replica stamurina nel secondo (26-31). Nel terzo parziale si è tornati ai canonici 10' ed è stata la Virtus a portarselo a casa (21-14) prima di un ultimo quarto vinto dalla Globo 27-12 per un complessivo 92-85 per gli anconetani. Da segnalare la buona verve offensiva di Alessandro Bini (24 pti) e la piacevola conferma di Pajola (10). Ancora assente capitan Giachi che ha iniziato la preparazione in ritardo e non è stato ovviamente rischiato. Prossimo appuntamento di precampionato sabato 10 settembre al PalaPrometeo Estra "L.Rossini" contro l'Aesis '98 Jesi con orario che verrà comunicato nei prossimi giorni.

Questo il tabellino della Stamura: F.Centanni 5, Chiorri 12, Bini 24, Benini 2, Curzi 12, Luini 5, Pajola 10, Castillo 6, Trovamala 1, E.Centanni 6, Canali 1. All.Marsigliani. Ass.Menghini.

 
Nello staff tecnico c'è anche Gianluca Cianforlini
"Un innesto molto importante per tutto lo staff". Così coach Marsigliani tiene a sottolineare l'arrivo all'interno del suo gruppo di lavoro di Gianluca Cianforlini che andrà a ricoprire il ruolo di secondo assistente dell'esperto head coach anconetano.

Classe 1983, Cianforlini (per tutti "Cianfo") è da sempre all'interno dell'ambiente stamurino. Inizio da giocatore e poi la carriera da allenatore delle giovanili assumendo il ruolo sia di istruttore di Minibasket che tecnico di gruppi under. Nell'ultima stagione è stato vice allenatore della formazione biancoverde Under 18 che ha sfiorato la qualificazione alla Finale Nazionale Elite fermandosi al Concentramento Interregionale. Si è preso cura del gruppo dei piccoli cestisti del 2006 del CAB ed è stato anche capo allenatore della Dinamo Basket nel campionato di Promozione.
Cianforlini ha il vantaggio di inserirsi in un gruppo dove in pratica conosce tutti i giocatori visto che negli anni li ha praticamente allenati tutti compreso quel Marco Trovamala che era proprio con lui alla Dinamo nella stagione scorsa.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 274

Sponsor Ufficiale



Partner








Prossima partita


C Silver 1a giornata

GLOBO STAMURA
vs
Pall.Pedaso

Domenica 25/09/2016
ore 18.00

INGRESSO GRATUITO

Sito CAB Stamura

Chi è online

Statistiche

Visitatori: 1919416